Gli specialisti dell’inerbimento antierosivo

Virens produce e vende biostuoie e geostuoie professionali per controllare l’erosione e favorire l’inerbimento di tutti i tipi di superfici, anche critiche e inclinate.

produzione biostuoiebiostuoie con semirotolo stuoia preseminata

L’azienda, frutto di un’esperienza trentennale nella produzione di tessuti applicati all’ambiente, nasce nel 1995 e, dopo varie sperimentazioni, sviluppa e brevetta l’innovativo prodotto VIRESCO: un tessuto preseminato, biodegradabile, capace di garantire stabilità e rinverdire anche le superfici più problematiche.

L’obiettivo è migliorare e superare i limiti delle tecniche d’inerbimento tradizionali, come le biostuoie di vecchia concezione, l’idrosemina, il prato in zolle, eliminando quei fattori che compromettono la crescita di un florido prato, processo che con VIRESCO rimane comunque naturale.

Nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo i materiali selezionati per i prodotti non contengono additivi, collanti o componenti sintetiche.

Innovazione continua a contatto con il territorio

L’attività di studio, analisi e test delle nuove tecniche ecocompatibili è stata svolta in collaborazione con:

  • docenti e ricercatori di Agraria, Biologia, Geologia e Geofisica delle Università di Padova, Milano, Udine, Torino
  • enti di ricerca, sperimentazione e protezione del territorio e dell’ambiente come il Consorzio Venezia Nuova, numerosi Consorzi di Bonifica, aziende forestali delle regioni, aziende pubbliche di ricerca, sperimentazione e divulgazione come per es. Veneto Agricoltura, Azienda Agraria Sperimentale M. Marani in Emilia Romagna, Consorzio di Ricerca e Sperimentazione per l’Ortofrutticoltura in Piemonte
  • professionisti e consulenti del settore, agronomi, naturalisti, paesaggisti, biologi, ingegneri ambientali con pluriennale esperienza
  • enti privati come la multinazionale USA Waste Management operante nelle discariche e aree di bonifica
    e l’Istituto per la ricerca sul prato Wolf-Garten di Betzdorf-Germania

test veneto strade

Test effettuato in collaborazione con Veneto Strade SPA.

Un prodotto flessibile e adattabile ad ogni situazione

Virens vanta una capacità produttiva di ca. 5.000.000 di m2 all’anno, grazie agli innovativi ed esclusivi macchinari utilizzati, anch’essi realizzati nei laboratori Virens.

La produzione interna permette di rispondere con precisione e velocità alle diverse esigenze e situazioni strutturali e climatiche. Negli anni l’elevata personalizzazione dei prodotti ha fatto apprezzare e scegliere Virens da ingegneri, architetti del paesaggio, imprese edili, progettisti e principali attori nel mondo dei sistemi antierosivi, come Tenax Spa.

L’azienda offre soluzioni pratiche e veloci anche ai privati, offrendo loro un nuovo modo di seminare tappeti erbosi risparmiando tempo e fatica.

Un impegno presente in tutta Europa, nel bacino del Mediterraneo e, sempre più spesso nel resto del mondo, con forniture intercontinentali dall’Iraq alla Martinica, dalla Nuova Zelanda al Canada.

terra rinforzata con viresco in costruzione

Esempio di terra rinforzata con VIRESCO.

 

Contattaci senza impegno per un preventivo gratuito!